Di cosa dovrebbero parlare, se nel mondo non accadono altro che disastri?
Guerre, terrorismo, figli che ammazzano i padri, madri che ammazzano i figli, stragi sulle strade, rapine. Fame, miseria, inquinamento...chi più ne ha, più ne metta!!!
Oramai i telegiornali, i radiogiornali, tutta la stampa, non sono altro che bollettini di guerra.
A volte mi chiedo, se per caso nell'aria non ci sia un virus che ci sta avvelenando, facendoci impazzire tutti quanti.
Comunque, sta al buon senso dei genitori controllare quello che guardano i propri figli, ed evitare programmi ritenuti non idonei ai ragazzi.
Una volt, ci mandavano a letto dopo Carosello, a mometi, oggi sono i figli che mandano a letto i genitori dopo Carosello.
La colpa no è tutta delle reti televisive, percé a loro discolpa bisogna dire che hanno adottato, tutte indistintamente un sistema a semaforo.
- -VERDE programma per la famiglia.
- -GIALLO programma per la cui visione da parte dei ragazzi si raccomanda la presenza di un adulto
- -ROSSO programma solo per un pubblico adulto.
Se poi, la maggior parte di noi, fa finta di non sapere nulla, e pensa che quelle icone che appaino in basso, a destra o a sinistra (adesso non mi ricordo), del teleschermo, siano dei motivi ornamentali, non ci si deve poi lamentare che la televisione è violenta.
Il fatto è, mio caro, che spesso è molto più comodo piazzare i figli davanti alla televisione, con relativo telecomando in mano, che giocare con loro, magari fuori all'aria aperta. La televisione è la moderna baby sitter di tantissime famiglie.
Un abbraccio
Orchidea Nera