Pasqua 2018

Benvenuto nella sezione interamente dedicata alla Pasqua. Qui troverai tante frasi per gli auguri di Pasqua da poter dedicare, poesie di Pasqua, ricette pasquali... e tanto altro!



La Pasqua e una delle festività chiave della religione cristiana, infatti viene celebrata dopo il periodo della Quaresima per annunciare la Resurrezione di Gesù.

Esattamente questa importante festa viene celebrata la prima domenica dopo quaranta giorni di Quaresima.

Il periodo di preparazione alla Pasqua, è piuttosto intenso e coinvolgente;in molte regioni si assiste a riti secolari che ripropongono le ultime ore di vita di Gesù e il dramma della sua crocifissione. La settimana compresa fra la domenica delle Palme e la domenica di Pasqua, è detta "settimana santa"; i giorni maggiormente importanti sono il giovedì, il venerdì e il sabato santo che precludono alla Resurrezione della domenica pasquale.

Il giovedì si celebra l'ultima cena e l'eucarestia; inoltre, si tiene la lavanda dei piedi per mantenere viva la memoria dell'umiltà di Gesù che si prestò a lavare i piedi degli apostoli.

Il venerdì invece si rievoca la passione, la crocifissione e la morte di Gesù; è un giorno ricco di sentimento e suggestioni perchè è il primo giorno del "triduo pasquale". e' questo il giorno scelto per la via crucis. Invece il sabato santo è il giorno che precede il grande avvenimento della rinascita e che anticipa la festa della Pasqua; mentre il venerdì Santo, le campane sono mute, il sabato vengono suonate a festa.

La data nella quale si festeggia la Pasqua, è "mobile", ossia ogni anno cade in un giorno differente; in passato, la Resurrezione di Cristo veniva festeggiata tutte le domeniche fino a quando venne deciso che la festa poteva essere compresa fra il 22 marzo e il 25 Aprile.