Ricette di Natale

A Natale, ci si riunisce a tavola. Le tradizioni sono diverse e in alcune regioni italiane, la vigilia si mangia di magro, mentre in altre si pranza tutti assieme il 25. Organizzare il menù, cucinare e apparecchiare la tavola è un modo per dimostrare il nostro attaccamento alla famiglia e la nostra voglia di festeggiare un buon Natale in allegria.

Non esiste un pranzo o una cena natalizia standard che sia in uso dal nord al sud del nostro Paese ma, di certo esistono alcune consuetudini che sono ben radicate.

Gli antipasti più diffusi i fritti sia di verdure che di baccalà, salumi, formaggi e panzerotti. Molto presenti anche le torte salate, i voulevant e stuzzichini come le spume di prosciutto o tonno.

In genere i pesce più impiegati per il Natale sono i crostacei, le ostriche, le anguille e il capitone. I primi spaziano dalle lasagne napoletane ai cappelletti e dai canederli ai risotti. I secondi ricchi sono di carne come lo stinco, il cotechino o il tacchino o anche di pesce; il merluzzo ma anche le anguille, le aragoste sono sempre presenti nei menù del periodo natalizio. Seguono contorni vari di verdure, insalate, gelatine e gli immancabili dolci.

Il panettone e il pandoro sono i dolci di Natale regionali più diffusi e conosciuti ma ne esistono tanti altri che hanno un consumo di nicchia ma non per questo sono meno buoni.

Il certosino di Bologna, gli struffoli, il tronchetto di Natale, il torrone, i croccanti di frutta secca e le scorzette candite sono solo alcuni dei dessert che campeggiano sulle tavole imbandite di questa grande festa. Li accompagnano spumanti, vini dolci, passiti e bottiglie di prosecco; non dimentichiamo i liquori tradizionali fatti in casa o comprati da servire freschi o col ghiaccio.

Infine per concludere in maniera adeguata un cenone natalizio non può mancare un buon caffè ristretto e nero oppure corretto.

Per una buona riuscita del pasto è necessario acquistare prodotti freschi, di qualità e magari a chilometri zero. Per apparecchiare scegliete una bella tovaglia rossa, stoviglie bianche ma con decori dorati, un centrotavola in tema natalizio da acquistare già pronto dal fioraio o da preparare sistemando del pungitopo, delle pigne o delle candele. I colori natalizi sono il rosso, il bianco, il verde e l’oro.

Al momento in cui arrivano parenti ed amici, fatevi trovare pronte e cercate di non trascorrere il tempo in cucina; organizzandosi è possibile preparare molte pietanze in anticipo.