Natale 2016

Benvenuto nella sezione interamente dedicata al Natale. Qui troverai tante frasi per gli auguri di Natale da poter dedicare, poesie di Natale, ricette natalizie, consigli su cosa regalare ed idee regalo originali... Insomma... tante idee per un Natale ricco di originalità. Buon Natale 2016 e buona navigazione.

Auguri di NataleAuguri di Natale
Tante frasi per fare augurare un buon Natale... Vai

Regali di NataleRegali di Natale
Ecco le idee per fare il regalo giusto... Vai

Ricette di NataleRicette di Natale
Le ricette da preparare durante le feste natalizie... Vai

Albero di NataleAlbero di Natale
Tanto consigli per addobbare l'albero di Natale... Vai

PresepePresepe
Ecco come realizzare un bel Presepe... Vai

Addobbi di Natale e decorazioni NatalizieAddobbi e Decorazioni
Qualche consiglio utile per realizzare addobbi e decorazioni originali... Vai

Vacanze di NataleVacanze di Natale
Qualche consiglio per chi ama viaggiare a Natale... Vai

Mercatini di NataleMercatini di Natale
I mercatini di Natale più famosi... Vai

Buon Natale in tutte le lingueBuon Natale in tutte le lingue
Come dire buon Natale in tutte le lingue... Vai



La festa del Natale è una ricorrenza molto sentita e cade il 25 Dicembre, giorno della nascita di Gesù Cristo. In realtà, la data della nascita di Gesù Cristo non è conosciuta e non è indicata in nessun testo. La religione cristiana ha fatto confluire nel Natale tutti i precedenti rituali di origine pagana, creando la festa che ora noi tutti conosciamo. La chiesa orientale, invece ha proseguito con la propria tradizione che prevede la celebrazione della nascita di Cristo il 6 gennaio.

E’ una celebrazione cristiana che affonda le sue radici in epoche più lontane, infatti i Romani ed altri popoli erano soliti celebrare in quei giorni il Sole. Per i Romani la fine del mese di dicembre era dedicata alla festa dei Saturnali, ossia la sconfitta del buio e al ritorno del Sole.

Anche gli antichi Incas e i Babilonesi erano soliti festeggiare il 25 Dicembre come giorno speciale, mentre in Occidente venivano celebrati i riti in onore di Dioniso.

Il fatto che tante religioni distanti fra loro abbiano scelto la medesima data è spiegabile con il fatto che tutti onoravano e celebravano il Sole, elemento indispensabile per la vita contadina. Questa stella scandiva le giornate e dettava i ritmi stagionali; onorarla significava scacciare l’inverno a favore del caldo e dei suoi raggi che significavano vita e abbondanza. I festeggiamenti avevano ripercussioni sulla fertilità, sulla riproduzione e contemporaneamente indicavano l’inizio di un nuovo periodo di prosperità. Nella religione cristiana la novità è il messaggio di Gesù che, con il suo comportamento e il suo messaggio inaugura un mondo diverso e migliore.

I collegamenti fra le antiche celebrazioni e il nostro modo di festeggiare il Natale, sono parecchi. Pensiamo ai regali che vengono scambiati la notte santa: già nell'antica Roma durante i saturnali, si facevano e si ricevevano piccoli regali. Inoltre le luci che adornano l'albero di Natale, sono un ricordo dei falò che venivano accesi per onorare il Sole ed aiutarlo a ritrovare la sua forza.

Per celebrare il tuo Natale, su frasidamore.net, trovi un archivio completo di frasi augurali romantiche, allegre o celebri, poesie natalizie.

Un tesoro dal quale attingere per festeggiare in maniera speciale Natale. Su frasidamore.net puoi dedicare la frase che preferisci, vedere quante volte è già stata dedicata oppure inviare la tua. Se hai scritto un augurio speciale che vuoi vedere pubblicato sul sito, segui le indicazioni.

Divertiti a votare la tua frase o la poesia di Natale che ti piace di più e diventa protagonista su frasidamore.net.